Archivio
 

L'Associazione di Promozione Sociale "TERRA MIA" di Cimitile (Na)

(Iscrizione Albo Regione Campania n°1041 del 20/12/2012)

PRESENTA IL PROGETTO:

"I nonni raccontano........ " - Anno 2016/2017


Su

Documenti del progetto:

Sono state pubblicate le varie storie delle persone partecipanti al progetto, con le varie foto.

Punti chiave degli interventi dei relatori alla presentazione del libro:

  • Presidente Associazione "Terra Mia" di Cimitile (Rag. Giovanni Petillo): Questo libro è stata un'opportunità per le persone della terza età del territorio di raccontarsi  e di restare memoria storica per le future generazioni, valorizzando le culture e le tradizioni popolari.

  • Coordinatrice dell'Associazione "Terra Mia" di Cimitile (Dott.ssa Pina Pignatelli): Lo scopo di questo libro è, fondamentalmente, quello di far  emergere le problematiche e i bisogni delle persone anziane,  come la solitudine. L’idea di questo progetto nasce dalla volontà di dare ai nostri protagonisti un po’ di attenzioni e, al tempo stesso, raccogliere le loro memorie”.

  • Presidente  LUETEC - Libera Uni EuropaTerza Età Campania (Dott.ssa Maria Giovanna Romaniello): In questo libro si raccontano le piccole storie che hanno attraversato dei periodi storici molto importanti della seconda guerra mondiale, nonchè il racconto della ripresa economica dell'Italia degli anni del dopoguerra.

  • Geriatra - Specialista Ambulatoriale DSS Maglie - ASL Lecce (Dott.ssa Imma Ambrosino): Bisogna intervenire sulla popolazione anziana con progetti mirati, perchè l'Italia è una nazione con un alto tasso di persone anziane ultrasessantacinquenni. Il modo di raccontare le storie delle persone anziane in questo libro è un modo corretto per restare vicino alle persone con delle forti relazioni.

  • Responsabile Piano di Zona Sociale - Ambito n°23 Nola (Dott. Giuseppe Bellobuono): Le persone anziane sono il patrimonio dell'umanità. Tutti i saperi degli anziani vanno tramandati. E' opportuno riprendere questi saperi attraverso la realizzazione di progetti dedicati a questi obbiettivi.

  • Direttore dell'INPS di Nola (Dott. Furio Vai): Aspetto economico è importantissimo in questo periodo, per le persone anziane. Gli anziani continuano a sostenere le proprie famiglie e le famiglie dei figli/e e dei nipoti, anche dal punto di vista economico. Si assiste spesso che i nonni fanno da garanti per piccoli prestiti per figli e nipoti "Spinti-aniamente", cioè spinti e sollecitati.

  • Coordinatore del progetto e curatore della pubblicazione (Dott. Alberto Russo): Da ricordare certamente i punti di forza dei vari relatori che mi hanno preceduto, ma vorrei ricordare dell'impegno delle operatrici-coautrici, unitamente agli sforzi delle persone anziane che hanno partecipato a questa, speriamo, 1ª edizione dei "Nonni raccontano", per incontrarci oggi qui in questo sacro luogo millenario  per ricordare che: "Analizzare il passato, non molto lontano, è indispensabile per cogliere le differenze con il presente, con lo scopo di riflettere su un futuro migliore”.

 

Foto della manifestazione finale del progetto:

 

 

 

   

 

Stato di avanzamento del progetto:
Gennaio 2017
08 - inizio progetto
 
Gennaio-Marzo 2017
Incontro con le persone anziane
Raccolte Interviste
Raccolta fotografie da inserire nel libro
 
Aprile 2017
Raccolta interviste
Sbobinamento interviste
Correzione bozze delle storie
 
Maggio 2017
1ª stesura del libro "I Nonni raccontano", con relativa correzione delle bozze
2ª stesura del libro "I Nonni raccontano", con relativa correzione delle bozze e con relativo  inserimento delle immagini e delle foto
3ª stesura  ed ultima del libro "I Nonni raccontano", con relativa correzione delle bozze
 
Giugno 2017
Stampa del libro "I Nonni raccontano"
Convegno di presentazione del libro "I Nonni raccontano", nell'ambito del Premio  Nazionale di Letterature di Cimitile
 
 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


La proprietà del sito web è dell'Associazione "Terra Mia" di Cimitile.

Il webmaster del sito web è: Dott. Alberto Russo (Sociologo).
Per problemi o domande su questo sito Web contattare
[albertorusso5812@gmail.com].
Ultimo aggiornamento: 19-06-17.